Il Coro Vocilassù canta ancora il Natale. Dopo la recente esibizione per l’inaugurazione della mostra del presepio di Modena, il nostro coro partecipa – con le proprie voci! – all’edizione 2014/2015 della Via dei Presepi 2014. Si tratta di una delle manifestazione natalizie più care in Appennino. L’edizione 2014/2015 è capace di mettere a frutto, in realtà, quanto si è via via consolidato attorno al tema della Natività. Nata sotto l’egida della Comunità Montana, ora a guida dell’Unione, è iniziata l’8 dicembre e si concluderà il 31 gennaio. La presentazione, però, in due momenti: ieri, venerdì, al Bismantova alla stampa alla presenza di Giorgio Pregheffi, Daniela Pedrini, Emanuele Ferrari, Clementina Santi, Antonio Pigozzi quindi giovedì sera al pubblico al Peri-Merulo di Castelnovo ne’ Monti.
“La Via del Presepio ha seminato e quest’anno raccoglie quanto già c’era ed è stato fatto. Ora è un luogo d’incontro tra le persone e anche tra i due versanti”
La Via dei Presepi è di fatto un percorso sul tema del Natale che parte dalla città di Reggio, passa per Albinea, Canossa e tutti i comuni dell’Appennino raggiungendo, attraverso i passi di Pradarena, Cerreto e Lagastrello, le località Bagni di Lucca, Equi Terme e le Cinque Terre. Ricca anche dal punto di vista delle diverse rappresentazioni che vanno dai presepi viventi, ai presepi di luci, a cielo aperto e dentro ai borghi. Tra le eccellenze da non perdere emergono: il museo dei presepi di Gazzano curato dal presepista Antonio Pigozzi – già nostro direttore e attuale corista e voce solista – (nella foto un suo presepe) che quest’anno celebra il 25° di fondazione, il presepe di Corneto realizzato da un gruppo di volontari all’ombra del campanile del Ceccati, a Piolo di Ligonchio si scopre la magia del presepe allestito dagli stessi abitanti per le vie del paese, a Ramiseto presepe vivente la notte del 23 dicembre nel Borgo Vecchio e il 27 dicembre a Marmoreto di Busana, presepi dei ragazzi a Campolungo e dei bambini a Casale della Pietra, presepe artistico ad Albinea, presepe vetrina a Baiso, viaggio tra i presepi a Cervarezza, a Castelnovo Monti presepi in vetrina e mostra collettiva di presepi nel centro storico con gli artisti Antonio Pigozzi, Sergio Cardone ed Ugo Viappiani.
La serata di presentazione si terrà presso la sala concerti dell’istituto musicale Peri-Merulo di Castelnovo Monti giovedì prossimo alle 21, sul tema Voci del Natale. Verranno eseguiti canti e nenie della tradizione natalizia, sia popolari che colti, a cura dell’Associazione Scrittori Reggiani, con testi ricercati da Clementina Santi e narrati dalle voci di Faustino Stigliani e Teresa Pantani e gli stessi leggeranno alcuni testi antichi accompagnati dal coro Vocilassù che, sul tema del Natale, sta promuovendo un’importante opera di recupero, col suo direttore Armando Saielli.
Lascia un commento