I canti di Natale, in Appennino, hanno le note di Armonie di Natale, la tradizionale rassegna natalizia dell’Avvento, organizzata dal coro di Toano Vocilassù, che quest’anno giunge alla decima edizione. Forte del patrocinio del Comune e dell’Aerco (Associazione Emiliano Romagnola Cori) ha visto salire a Toano alcuni tra i migliori cori italiani.
Sabato 16 dicembre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Cavola di Toano il coro di Vocilassù, diretto da Armando Saielli, si esibirà assieme alla corale Il Gigante di Villa Minozzo, diretto da Andrea Caselli, e alla corale EsseTi Major di Scandiano, diretto da Matteo Grulli.
Presentatrice della serata, nonché ospite d’eccezione, sarà Paola Belli. I tre cori, che proporranno tradizionali canti popolari e natalizi, si preparano ad alternarsi sul palco in una serata di gran festa.
Il coro Vocilassù di Toano è nato nel 1995 e affonda le sue radici nella tradizione locale toanese. Diretto dal 2010 dal maestro Armando Saielli, ha realizzato finora due album (l’ultimo è Canto alla Vita) e ha ampliato il suo repertorio verso canti d’autore italiani e stranieri. Di recente si è esibito in Val Puesteria al Festival dei Cori, a Bressanone, a Marano Vicentino e la scorsa estate al 50° per la coralità in Appennino.
La Corale Il Gigante si costituisce a Villa Minozzo nel 1996, e fin dalle origini si presenta come formazione mista composta sia da voci maschili che femminili: grande il lavoro di ricerca nella cultura popolare portato avanti, col gruppo, dal direttore Andrea Caselli.
Il Coro EsseTi Major nasce a Scandiano nella parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino dove un gruppo di amici, guidati dal maestro Matteo Grulli, accomunati dalla passione per il canto, decidono di arricchire il servizio alla celebrazione eucaristica con diverse esperienze musicali: ora sono un coro che partecipa alle più importanti rassegne.
Lascia un commento