Abbiamo iniziato questo anno del ventesimo con una rassegna a Corneto di Toano, nel nostro Comune, alla “Rassegna corale in occasione della chiusura della mostra dei presepi 2014”. Erano con noi la Corale San Martino di Corneto e il Coro Gospel Simple Voice di Cerredolo.
E’ stata l’occasione per cantare per Dina, madre della moglie di Franco, il nostro presidente, ma anche per il nonno di Monica, moglie di Simone C., nostro corista. E’ un canto che, alle volte, sa unire i presenti con coloro i quali sono andati avanti. E alle volte la storia del Coro è come quella di una famiglia.
Domenica 15 marzo (dopo che causa neve era slittata la prima data in febbraio) invece, saremo impegnati a Valestra (“patria” dei coristi Simone U., Mirko, Marcello). Qui c’è un prezioso quadro del Seicento da salvare. Una chiesa da consolidare e, quindi, una serata culturale d’eccezione a sostegno di una nobile finalità artistica. Si chiama rassegna corale “Cori d’Accordo”, giunta alla sua terza edizione, e prenderà il via alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Pietro, in Valestra appunto.
Si esibiranno la Corale parrocchiale dell’Unita Pastorale di Valestra/Colombaia “Mi Alma Canta“, diretta da Elena Gandolfi che, in alcuni anni di lavoro, ha raggiunto un livello qualitativo notevole. Quindi il nostro Coro Vocilassù di Toano, diretto da Armando Saielli e, ovviamente, da non perdere anche l’esibizione dell’affermata Corale Parrocchiale di Carpineti, diretta da Mario Bertini, e del coro ospite “Lunigiana”, diretto da Primo Ceccarelli. Presenta l’intera serata l’infaticabile Silvia Razzoli. L’ingresso è a offerta libera e, appunto, il ricavato servirà per il restauro di un prezioso quadro del Seicento sulla Madonna del Rosario per il recupero di quest’opera ogni famiglia potrà “adottare un pezzetto” del quadro, suddiviso in 42 numeri che saranno conservati nel registro benefattori della chiesa.
Lascia un commento